top of page

LABORATORI e PROGETTI

Tutte le attività sono arricchite da USCITE DIDATTICHE: in relazione con la programmazione educativa si prevedono momenti di apertura e conoscenza del territorio.

Immagine WhatsApp 2023-11-23 ore 18.07.50_dafca940.jpg
Insegnamento Religione Cattolica

 

Parte vitale del Progetto educativo è l’insegnamento della religione cattolica, proposto come momento culturale, attraverso il quale il bambino coglie i segni della religiosità ed inizia ad esprimere e comunicare esperienze religiose con parole e gesti.

Polo Vela 2

 

Dall’anno 2003/2004 la nostra scuola attua il progetto Vela 2 per l’integrazione di minori con disabilità grave e medio-grave.

E’ uno dei quattro poli cittadini per l’integrazione della disabilità; il Comune supporta la scuola con alcuni educatori professionali.

L’obiettivo è di includere e promuovere le potenzialità individuali, favorire l’apprendimento, la comunicazione, le relazioni sociali in attuazione del diritto all’uguaglianza delle opportunità.

polo vela 2.jpg
Immagine 029z.jpg
Scientifico-ambientale (educazione ecologica)

Il laboratorio ha lo scopo di favorire atteggiamenti di rispetto verso tutti gli esseri

viventi, le loro condizioni di vita e l’impegno alla salvaguardia dell’ambiente. La scuola propone

attività che spaziano dalle sperimentazioni scientifiche a quelle di interesse biologico.

Lingua inglese

 

Attraverso l’ascolto di canzoni, filastrocche, sussidi audio-video, i bambini apprendono in modo ludico vocaboli e fonemi inglesi. Particolare attenzione verrà posta all’approccio narrativo nell’apprendimento della lingua inglese, attraverso lo storytelling, per l’acquisizione di abilità e conoscenze globali, oltre a quelle linguistiche e comunicative.

lab inglese.jpg
20190410_143203.jpg
Continuità 

 

Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare un filo conduttore tra nido e scuola dell’infanzia, scuola dell’infanzia e scuola primaria: la connessione di sguardi sui bisogni fondamentali dei bambini e delle bambine nei primi anni di vita è centrale per creare una rete che sostenga e che permetta di creare ponti tra le diverse istituzioni educative.

Psicomotricità

Promuove la crescita serena e globale del bambino, favorendo l’evoluzione e l’integrazione delle diverse dimensioni di sviluppo della persona a partire dalle sue potenzialità. Attraverso il movimento, l’azione e il gioco spontaneo il bambino esplora, scopre e conquista il mondo degli oggetti e delle persone che sono intorno a lui. Nel movimento esprime le sue emozioni, la sua vita affettiva e i suoi bisogni.

IMG_2327.JPG
IMG_0522.jpg
Grafico-Motorio

 

Attraverso attività ludico espressive veicolate dal corpo i bambini vivono proposte grafo-motorie volte a promuovere la coordinazione, l’autonomia, il pensiero logico e la capacità di trovare soluzioni creative.

Linguistico

 

La lettura ad alta voce, la visione di albi illustrati, le drammatizzazioni, l’ascolto e la ripetizione di filastrocche e canzoni favorisce la capacità di esprimere le emozioni e di comprendere  parole e discorsi.

IMG_3016.jpg
bottom of page